Ordinanza n°2-2021- Piano degli interventi

OGGETTO: Approvazione Piano degli Interventi ex art. 11 ter, comma 5, Decreto legge n. 44/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 76/2021

29 Giugno 2023

………..

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
DISPONE
Articolo 1
(Piano degli interventi )
È approvato il Piano degli interventi, previsti dell’art. 11 ter, comma 5, del decreto-legge n. 44/2021 (Allegato A che forma parte integrante della presente Ordinanza) contenente l’elenco degli interventi che si intende realizzare, con i relativi Codici Unici di Progetto e il relativo cronoprogramma, in coerenza con il profilo di spesa autorizzato nei limiti delle risorse messe a disposizione per detta finalità, di cui al comma 6 del suindicato art. 11 ter.

Articolo 2
(Soggetti Attuatori)
Per ciascun intervento indicato nel Piano, è stato indicato il Soggetto attuatore.
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 31 del decreto legislativo del 18 aprile 2016 n. 50, i Soggetti Attuatori individuano il Responsabile Unico del Procedimento. Il monitoraggio degli interventi ai sensi del decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229, è effettuato dal soggetto che svolge le funzioni di stazione appaltante.
In particolare, il Commissario Straordinario si avvale dei seguenti soggetti attuatori che svolgeranno, altresì, le funzioni di stazione appaltante:
– dell’Agenzia comunale per il Risanamento e la Riqualificazione urbana della città di Messina (ARISME), per l’individuazione dei nuovi alloggi per gli abitanti delle baracche, per la perizia e l’acquisto dei predetti alloggi, nonché per il trasferimento degli abitanti medesimi presso i nuovi alloggi;
– dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia S.p.A., società unipersonale a totale capitale dello Stato, per l’attività di demolizione, rimozione, smaltimento, conferimento in discarica dei materiali di risulta, risanamento, bonifica e riqualificazione urbana ed ambientale delle aree del Comune di Messina ove sorgono le baracche, nonché ogni altra attività conseguenziale e/o connessa, compresa la realizzazione di nuovi alloggi e la manutenzione di immobili destinati al ricollocamento abitativo delle persone residenti nelle aree perimetrate di cui all’ordinanza n.1 del giorno 1 settembre 2021. Le attività assegnate ad Invitalia da avviare contestualmente all’ordinanza di nomina del soggetto attuatore saranno regolate da disciplinare operativo, nell’ambito del quarto Atto Integrativo alla Convenzione “Azioni di Sistema” del 3 agosto 2012, sottoscritto il 20 dicembre 2018 tra Invitalia S.p.A. e il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attuazione della Delibera CIPE n. 77 del 2017.

Articolo 3
(Ulteriori risorse pubbliche)
Il Commissario Straordinario provvederà ad integrare il piano degli interventi quando le ulteriori risorse pubbliche allo scopo eventualmente destinate confluiranno nella contabilità speciale allo stesso intestata.

La presente ordinanza è pubblicata sul sito istituzionale del Commissario Straordinario nella Sezione Amministrazione Trasparente.
Copia del presente provvedimento sarà trasmesso a tutti gli Enti ed Uffici interessati nonché ai Soggetti attuatori.
Il Commissario Straordinario
(Prefetto Cosima Di Stani)