DISPONE
Articolo 1
(Disposizioni in materia di avvalimento di enti pubblici)
Per le attività di carattere tecnico-amministrativo strumentali agli interventi previsti dall’art 11 ter del decreto legge n. 44/2021 il Commissario Straordinario intende avvalersi, previa stipulazione di appositi protocolli, degli uffici:
– del Comune di Messina, per la semplificazione e l’accelerazione delle attività preparatorie e autorizzatorie preliminari agli interventi da realizzare;
– della Città Metropolitana di Messina, per la semplificazione e l’accelerazione delle attività preparatorie e autorizzatorie preliminari agli interventi da realizzare con particolare riferimento agli aspetti tecnico ambientali,
– di tutti gli altri Uffici pubblici statali, eventualmente competenti per materia su procedimenti di cui all’art. 11 ter;
– dell’attività di collaborazione istituzionale delle Università degli Studi di Messina e di Reggio Calabria.
Il Commissario Straordinario potrà avvalersi, previe intese, degli uffici della Regione Siciliana per ogni necessario supporto di carattere tecnico – amministrativo nonché per la ricostruzione dello stato di avanzamento dei procedimenti di finanziamento in passato già avviati dalla Regione per le finalità del commissariamento, nonché per la semplificazione e l’accelerazione delle procedure finalizzate a far confluire nella contabilità speciale del Commissario i relativi fondi.
Art. 2
(Disposizioni in materia di soggetti attuatori)
Per le attività di cui all’articolo 11 ter, comma 4, del decreto legge 1 aprile 2021, n. 44, convertito, con modificazioni, dall’articolo 1 della legge 28 maggio 2021, n. 76 il Commissario Straordinario si avvale di soggetti attuatori con funzioni anche di stazione appaltante.
I rapporti con i soggetti attuatori e i poteri conferiti agli stessi per l’espletamento delle attività oggetto di incarico saranno regolati con successive ordinanze del Commissario Straordinario.
In particolare, il Commissario Straordinario si avvale:
– dell’Agenzia comunale per il Risanamento e la Riqualificazione urbana della città di Messina (ARISME) per l’individuazione dei nuovi alloggi per gli abitanti delle baracche, per la perizia e l’acquisto dei predetti alloggi, nonché per il trasferimento degli abitanti medesimi presso i nuovi alloggi, previa predisposizione di apposite graduatorie cui ancorare i criteri di assegnazione dei nuovi alloggi agli aventi diritto;
– dell’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia S.p.A., società unipersonale a totale capitale dello Stato, per l’attività di demolizione, rimozione, smaltimento, conferimento in discarica dei materiali di risulta, risanamento, bonifica e riqualificazione urbana ed ambientale delle aree del Comune di Messina ove sorgono le baracche, nonché ogni altra attività conseguenziale e/o connessa, compresa la realizzazione di nuovi alloggi e la manutenzione di immobili destinati al ricollocamento abitativo delle persone residenti nelle aree oggetto della perimetrazione di cui all’ordinanza commissariale n. 1 del giorno 1 settembre 2021. Le attività assegnate ad Invitalia da avviare contestualmente all’ordinanza di nomina del soggetto attuatore saranno regolate da disciplinare operativo, nell’ambito del quarto Atto Integrativo alla Convenzione “Azioni di Sistema” del 3 agosto 2012, sottoscritto il 20 dicembre 2018 tra Invitalia S.p.A. e il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attuazione della Delibera CIPE n. 77 del 2017.
Articolo 3
(Acquisizione valutazioni Amministrazioni competenti in via ordinaria)
Il Commissario Straordinario qualora ritenga di acquisire, anche per l’approvazione dei progetti, pareri, intese, concerti, nulla osta o altri atti di assenso comunque denominati, inclusi quelli di gestori di beni o servizi pubblici, o comunque di sentire altre Amministrazioni sugli interventi di competenza commissariale, convoca le Amministrazioni ordinariamente competenti con modalità semplificate e con termini ridotti.
Il Commissario Straordinario può delegare l’indizione e la conduzione delle sedute di cui al comma 1 del presente articolo anche ai soggetti attuatori.
La presente ordinanza è pubblicata sul sito istituzionale del Commissario Straordinario e nella Sezione Amministrazione Trasparente.
Copia del presente provvedimento sarà trasmesso a tutti gli Enti ed Uffici interessati nonché ai Soggetti attuatori.
Data del protocollo
Il Commissario Straordinario
(Prefetto Cosima Di Stani)