Ordinanza n°5-2021-Nomina soggetti attuatori – Invitalia

OGGETTO:Nomina del Soggetto Attuatore Agenzia Nazionale per l'attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d'impresa S.P.A. - Invitalia S.P.A.

29 Giugno 2023

…………

DISPONE

Art. 1
– l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.A. – Invitalia S.p.A., è nominata soggetto attuatore con funzioni di stazione appaltante ex art. 11 ter, comma 4, del decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, convertito dalla legge 28 maggio 2021, n. 76:
a) per l’affidamento e l’esecuzione di contratti pubblici aventi ad oggetto gli interventi previsti nel piano (allegato A) approvato con ordinanza n.2 del 14.9.21, ad ogni effetto parte integrante del presente provvedimento;
b) nonché, in generale, per l’affidamento e l’esecuzione di contratti pubblici (non già oggetto di procedure di affidamento indette da ARISME) concernenti attività di demolizione, rimozione, smaltimento, conferimento in discarica dei materiali di risulta, risanamento, bonifica e riqualificazione urbana ed ambientale delle aree del Comune di Messina ove sorgono le baracche, nonché per ogni altra attività conseguenziale e/o connessa, ivi compresa la realizzazione di nuovi alloggi e la manutenzione di immobili destinati al ricollocamento abitativo delle persone residenti nell’area perimetrata di cui all’ordinanza commissariale n. 1 dell’1 settembre 2021.

Art. 2
Il soggetto attuatore, ove ritenuto indispensabile e sulla base di specifica motivazione, è autorizzato a svolgere le attività ad esso assegnate utilizzando le facoltà derogatorie di cui al punto 7 dell’art. 11 ter del decreto legge 1 aprile 2021 n. 44 convertito con modificazioni dalla legge 28 maggio 2021 n. 76.
Il soggetto attuatore:
è tenuto a conformarsi alle direttive impartite dal Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi oggetto delle sue prerogative ai sensi dell’art. 11 ter del citato decreto-legge n. 44/2021 e ad operare secondo criteri di celerità, imparzialità, economicità, efficacia e trasparenza;
potrà avvalersi di progettazioni preesistenti, quali, a titolo esemplificativo, quelle redatte dal Comune di Messina, ARISME o dall’Istituto Autonomo delle Case Popolari di Messina (IACP) purché aggiornate al quadro normativo vigente e debitamente validate dall’ente competente anche nel corso di esecuzione di appalto integrato per la progettazione e la realizzazione degli interventi.
Le attività necessarie per la realizzazione degli interventi di cui all’art. 1 lett. A) dovranno essere poste in essere dal soggetto attuatore con le modalità indicate nel piano approvato con ordinanza del 14.9.2021, che costituisce parte integrante del presente provvedimento, nel rispetto dei termini indicati nel relativo cronoprogramma, il cui mancato rispetto può comportare revoca del finanziamento.

Art. 3
Le modalità di espletamento delle funzioni di soggetto attuatore saranno definite nel dettaglio da apposito disciplinare operativo con Invitalia S.p.A., nell’ambito del quarto Atto Integrativo alla Convenzione “Azioni di Sistema” del 3 agosto 2012, sottoscritto il 20 dicembre 2018 tra Invitalia S.p.A. e il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in attuazione della Delibera CIPE n. 77 del 2017 così come richiamato in premessa.

Art. 4
La consegna delle opere completate da Invitalia agli enti competenti in via ordinaria (Comune di Messina, ARISME ), sarà oggetto di successiva ordinanza.
Art. 5
La notifica della presente ordinanza ad Invitalia sarà curata dalla Struttura di Supporto del Commissario Straordinario.
Data del protocollo

Il Commissario Straordinario
(Prefetto Cosima Di Stani)